Chi Siamo

Natura Benessere Divertimento

Qual è l’obiettivo?

  • Migliorare la qualità della vita tramite la sperimentazione di nuovi processi di innovazione sociale.
  • Diamo valore alle comunità di persone alle loro interazioni alle relazioni e ai progetti.
  • Vogliamo creare un luogo di stimolo e uno spazio ricreativo che sia fonte di energia e benessere.

Perché?

Caffè FADI vuole ridefinire un nuovo concetto di responsabilità sociale d’impresa in terra ionica offrendo opportunità di spazi e luoghi di condivisione di idee, strumenti e competenze. 

I temi

EVENTI, FORMAZIONE, CORSI, LABORATORI, TEATRO, MUSICA, DANZA, DESING E CREATIVITA', WALFARE COMMUNITY, SPORT, ARTIGIANATO E SOCIALE

Le aree

Natura, Benessere e Divertimento

Le opportunità offerte dal “Parco della Civiltà” sono molteplici, attività sportive negli ampi spazi disponibili nel percorso vita e benessere, lezioni all’aperto per portare i bambini a contatto con la natura, percorsi di educazione cinofila e pet therapy nel dog’s city park e laboratori per il recupero degli antichi mestieri e di gastronomia locale.

All’interno dell’Orto Botanico saranno attivati percorsi di tutela delle piante endemiche e valorizzazione delle essenze locali, inoltre il parco dispone della presenza di un parco giochi accessibile con attrezzature inclusive per svolgere attività ricreative, ludiche e di intrattenimento.

Il Parco della Civiltà di Grottaglie ricade all’interno del Parco naturale regionale Terra delle Gravine, un'area naturale protetta regionale istituita in Puglia nel 2005 per la tutela del patrimonio paesaggistico e faunistico

Chi può partecipare?

Tutti: Gruppi informali, associazioni, imprese sociali, micro imprese, cooperative, reti, società

Turismo

Hub Turistico
L’idea è di attivare un punto accoglienza dove i turisti potranno trovare ristoro di alta qualità e ricevere tutte le informazioni utili per visitare la città, il suo territorio e  gli eventi in programma.

Accessibilità

Il Parco della Civiltà è dotato di una rampa di accesso su via Martiri d’Ungheria, i fruitori potranno tranquillamente visitare tutta l’area in quanto non si segnalano particolari impedimenti di accesso rispetto agli spazi.

Le Scuole

Laboratori didattici e lezione all'aperto.
Il Parco si propone come Centro Educativo di sviluppo ed integrazione di progetti ludico-didattici adeguati ai diversi piani formativi e alle diverse fasce d’età. I laboratori sensoriali e manipolativi dedicati al caffè, alla pasticceria e alla gelateria artigianale, offriranno opportunità di inserimento nel mondo del lavoro con attività pratiche e stage formativi.

Cultura e spettacolo

Il parco offre la possibilità di organizzare al suo interno presentazioni letterarie, piccoli eventi, appuntamenti cinematografici, rassegne musicali e/o teatrali.